DOCUMENTO DI POLITICA AZIENDALE 2015

DOCUMENTO DI POLITICA AZIENDALE

 

Colpita dalla crisi finanziaria ed economica che ha coinvolto le economie a livello globale in questi ultimi anni, la nostra Impresa ha dovuto subire anche nello scorso anno le conseguenze derivanti sia dalla contrazione della disponibilità dei nostri clienti tradizionali ad inserire nella propria attività corsi di formazione, che dalla guerra competitiva con la quale tutta la nostra concorrenza si è dovuta misurare nel tentativo di superare la congiuntura e sopravvivere nel mondo della formazione aziendale.

Nonostante tale situazione, l’impegno aziendale continuerà ad essere caratterizzato dalla ricerca di nuovi clienti e nuovi mercati, e da iniziative indirizzate al miglioramento organizzativo e gestionale che consentano, da un lato, di contenere gli effetti negativi della attuale congiuntura, e dall’altro di proseguire nel percorso virtuoso, da tempo intrapreso, di miglioramento della propria attenzione verso le tematiche economico - sociali ed ambientali.

 

A tale scopo l’impegno è quello di operare mediante :

  • personale qualificato

  • controllo dei fornitori di prodotti e/o servizi

  • rispetto delle leggi vigenti

  • mantenimento della certificazione ISO 9001

 

In particolare proseguirà l’iniziativa intrapresa con l’Università Cattolica del Congo di Kinshasa volta a cercare nuova organizzazione metodologica e formativa per allineare detta università agli standard conseguiti nelle migliori università europee.

Anche nel corso del 2015 verrà richiesto a tutti i collaboratori di potere contare su un particolare impegno personale per superare il perdurante periodo di crisi, con la ragionevole fiducia che nel prossimo anno la tanto attesa ripresa economica possa trovare la nostra Impresa in una favorevole posizione di vantaggio competitivo.

Come di consueto il Responsabile per la Qualità mantiene delega ed autorità per l’implementazione del Sistema di Gestione della Qualità in tutti i settori dell’Azienda, e dovrà segnalare con continuità al vertice aziendale:

 

  • il grado di raggiungimento degli obiettivi del Sistema di Gestione per la Qualità;

  • l’andamento degli indicatori di performance dei processi aziendali rispetto ai risultati attesi;

  • le carenze di sistema, di processo o di prodotto emerse a seguito degli audit interni e di parte terza;

  • gli interventi migliorativi attuabili;

il livello di idoneità degli indicatori per rappresentare l’ evoluzione del SGQ.

 

Tutti i collaboratori sono invitati a comunicare tempestivamente al RQ eventuali carenze o non conformità di cui possano venire a conoscenza, ed a proporre suggerimenti per interventi di possibile miglioramento.

Roma 10.02.2015

Il Presidente

Ing. Giuseppe Repole

Dichiarazione di intenti

Dichiarazione di intenti

Roma, 25 gennaio 2012

 

A tutto il personale

 

Oggetto : Dichiarazione di intenti in materia di qualità.

 

Nel confermare che uno dei principali obiettivi di questa impresa è quello di conformarsi ai moderni criteri di una buona pratica aziendale e, nel pieno rispetto della normativa, di raggiungere e mantenere un elevato standard di Qualità, si vuole ribadire la volontà della Direzione di attestarsi su livelli di prestazioni in continuo miglioramento che possano garantire nel tempo una sempre migliore immagine aziendale sul mercato.

Come è noto, il proprio Sistema di Gestione per la Qualità è stato previsto conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001, ed è intenzione della Direzione ottenere il rilascio della certificazione secondo lo stesso standard normativo aggiornato all’edizione 2008.

L’azienda intende perseguire, nella sua struttura organizzativa, la diffusione dei principi di etica sociale nel rispetto della Normativa di riferimento nel proprio Sistema Qualità e con l’intento di ottenere :

    • l’ acquisizione di nuovi vantaggi competitivi

    • la reputazione di azienda sensibile e responsabile nei confronti dell’ambiente sociale

    • il miglioramento dell’immagine aziendale

Essendo quindi politica di questa Direzione il perseguimento di obiettivi e traguardi periodicamente definiti, questi costituiranno inderogabile impegno per ogni addetto della Società.

Distinti saluti
Il Presidente Dott. Ing. Giuseppe Repole

Sistema di Gestione per la Qualità

In data 03 giugno 2013 abbiamo ottenuto la certificazione per il Sistema di Gestione per la Qualità dall'ente certificatore RINA.

Questo è stato un segnale di grande impulso per l'azienda.

Qui di seguito potete leggere la dichiarazione di intenti del nostro Presidente del 2013 e il documento di Politica Aziendale per il 2015