Corso di Plublic Speaking

Corso di PUBLIC SPEAKING:
“Comunicare in Modo Efficace”.
4Metx S.r.l. (società di formazione etica www.4metx.it) organizza Il corso di “Public Speaking”.
• Che cos’è il Public Speaking a supporto della Comunicazione efficace; gli stili che rendono un sistema
di comunicazione pubblica efficace nel quadro innovativo della relazione verbale e non verbale.
• Saper condurre la comunicazione agevola le funzioni imprenditoriali in termini di leadership, in ambito
di conferenze, incontri, riunioni, sessioni formative e meeting.


• Come parlare in pubblico è una forma legata agli aspetti specifici del contesto che deve rispondere a
principi, regole, codice etico e modalità di intervento.
• Il Conduttore conosce: la pianificazione, il controllo e la valutazione dell’efficacia comunicazionale della
riunione nelle modalità di intervento e gestione della responsabilità del messaggio veritiero.
• Competenze organizzative e tecniche di apprendimento a fini relazionali: concetto di dignità della co-
municazione secondo la metodologia di Lonergan realizzata con specifici strumenti e i supporti didat-
tici per apprendere come sintetizzare, come improvvisare e come concludere un discorso in un si-
stema di Comunicazione Efficace.
Obiettivi del Corso
Il Corso fornisce conoscenze, metodologie e tecniche per:
1. Apprendere un metodo di comunicazione che permette attraverso le tecnicalità della leva relazionale
di ottenere maggiore rispondenza nella progettualità della comunicazione efficace in tutti i suoi aspetti:
presentazione, discussione, trasferimento di conoscenze, esami universitari e professionali. Tutto fi-
nalizzato al miglior successo in termini di asseverazione relazionale esaltando sia la qualità della
comunicazione sia il valore del feed-back nelle performance aziendali e di team-leader nel quadro
della dignità professionale;
2. Condividere un efficace modello per la realizzazione dei processi comunicativi, relazionali e di condotta
per saltare l’ostacolo dei timori, mantenere il contatto con se stessi, individuare e confidare nelle pro-
prie capacità anche in termini di responsabilità manageriali ed esecutive nonché di linearità compor-
tamentale;
AREA
RISORSE
UMANE
3. Formare le risorse aziendali, ma anche studenti universitari e professionisti commerciali al fine di
aumentare la loro efficacia nella gestione della comunicazione con il cliente interno ed esterno sotto
il profilo delle responsabilità e della stima professionale;
4. Adottare un efficace modello per la realizzazione di processi comunicativi in pubblico, di sintesi di-
scorsive, di discorsi improvvisati, determinando i limiti etici del messaggio veritiero e delegando le
responsabilità all’efficacia del messaggio con ritorni esecutivi in termini di linearità comportamentale;
5. Fornire una metodologia comunicazionale efficace, di sostegno certo, mirata all’equilibrio emozionale
ed alla autonomia decisionale nella gestione di gruppi in riunioni, meeting e sessioni formative, ren-
dendola indipendente da pressioni esterne e da blocchi psicologici.
Data la peculiarità del processo di comunicazione, previo accordo d’aula, sia la durata che i contenuti del
corso potranno essere modificati ed affinati in relazione al focus più coerente con le esigenze espressive
del gruppo discente, oppure ritagliati su misura in caso di gruppi omogenei. La qualità per applicare una
metodologia uniforme per la soluzione delle problematiche emotive e lo sviluppo delle capacità espres-
sive si accresce e rafforza identificando, potenziando e consolidando la propria funzione manageriale.
Destinatari del Corso
Imprenditori, Manager, Coordinatori di processo, Team-leader, Responsabili formazione e Risorse
Umane, Addetti alla comunicazione, Consulenti, Professionisti, Addetti al marketing e comunicazione,
Youtuber, Politici, Giornalisti e Conduttori WebTV e studenti universitari*.
In particolare, il corso è rivolto a tutti coloro i quali si misurano tutti i giorni nel trasferimento di
argomenti, presentazioni, discussioni.
*Il corso può essere seguito anche da studenti universitari degli ultimi anni del ciclo formativo.

Locandina e modulo iscrizione